Uffa!!! Ho preso l'influenza! Anzi... per essere precisi... La TONSILLITE!!! Che ingiustizia! Vabbè, in ogni caso, immagino che voi stiate viaggiando comunque verso l'Avvento anche senza questa rompi di edu! Comunque, vi scrivo perchè non posso assicurare la mia presenza alla Festa del CIAO di domani, considerando che, fino a stanotte avevo la febbre a 39°!!! Stavo davvero malissimo... ero in delirio! Oggi va nettamente meglio, ma, è probabile che, onde evitare ricadute, io debba restare a casa. Mi raccomando, voglio che tutto sia PERFETTO come solo voi sapete fare... e poi... c'è il vostro edu che vi darà una grossa mano! Ora vi saluto, torno al mio divano ed alla mia copertina, spero di vedervi presto! Vi voglio tantissimissimo bene!
domenica 25 novembre 2007
Aggiorniamoci...
- incontro con Luigi per la festa del CIAO alle ore 19.00 circa;
- prova canti immediatamente a seguire.
DOMANI
- S. Messa ore 18.00;
- riunione (durante la quale prepareremo la mini recita per la festa);
- novità sulla festa del CIAO che si trasforma, in serata, in FESTA dell'ADESIONE e vedrà la partecipazione di tutti i gruppi (vediamo se riusciamo ad invitare gente!!!);
- situazione della Settimana della Carità.
Vi voglio tanto bene... ma proprio tanto...
PENSIERO NATALIZIO:
Gioite all'arrivo del Dio venuto a perdonare, cantate un canto nuovo, il canto del Signore!
Natale... stiamo arrivando!
Periodo di sorrisi, periodo di pace, periodo di serenità, periodo di amore... Il nostro blog cambia veste per l'occasione e diventa magicamente natalizio per condurci in quell'atmosfera che Lui e solo Lui sa creare. Viene al mondo così, povero tra i ricchi, umile Dio tra i potenti, dolce bambino tra giganti, viene al mondo ancora, anche oggi, anche per noi... Tutto ciò è meraviglioso, soprattutto se penso all'immenso amore che si trasforma in sovraumano sacrificio, in incommensurabile gesto di generosità... Ma noi... noi... ne siamo davvero meritevoli? Noi che facciamo fatica a sorridere nel dolore, a ringraziare anche nell'angoscia, a stringere i denti di fronte alle piccole e miserevoli difficoltà quotidiane... noi meritiamo davvero tutto questo amore? Forse no... In ogni caso, compiangerci o darci vicendevoli pacche sulle spalle in segno di commiserazione e di pietà non serve a niente, anzi, annienta il Suo magnifico gesto lasciandoci soli, disperati ed in balìa della vita che ci trascina come pallottole di carta gettate per strada... E allora? Cosa possiamo fare per dimostrarGli che ci siamo anche noi? Che nella nostra piccolezza vogliamo farlo sentire accolto? Facciamo per una volta come Lui. Scegliamo la via dell'AMORE. Facciamoci umili ed andiamo tra gli umili, facciamoci poveri ed andiamo tra i poveri, tra gli emarginati, tra tutti quelli che non hanno neanche 1/10 della nostra fortuna... Andiamo e, come i pastori, diamo l'annuncio, seguiamo la stella e gridiamo anche noi che il Nostro Re sta per venire al mondo, che Colui che ci salverà e ci regalerà la vita eterna sta per arrivare e, forse, anche a noi, proprio come al buon ladrone, un giorno Lui dirà "In verità ti dico, oggi sarai con me nel Paradiso". Vi voglio un mondo di bene, prepariamo il cuore, liberiamolo dalle tenebre del peccato, l'Emmanuel sta per venire tra noi!
martedì 13 novembre 2007
TUTTI PRESENTI!
mercoledì 31 ottobre 2007
Giovanissimi in pellegrinaggio ad Ortona
lunedì 29 ottobre 2007
PRIMO NOVEMBRE
giovedì 25 ottobre 2007
DA DOMENICA A DOMENICA
lunedì 15 ottobre 2007
GIORNATA MISSIONARIA
mercoledì 10 ottobre 2007
ALLORA???
sabato 6 ottobre 2007
Cosa ne pensate?... tentativo di discussione sul blog...
Non andare via, Signore
Quando ho letto questa preghiera, non ho potuto fare a meno di pensare a me stessa e, in qualche modo, il mio pensiero è andato anche a voi. Troppo spesso, infatti, ci capita di chiudere il cuore, di renderci sordi al richiamo forte forte della voce di Dio. Eppure, mi dico, siamo Suoi, potrebbe chiamarci e svegliarci quando vuole, potrebbe portarci sempre e comunque sulla Sua strada e invece... il LIBERO ARBITRIO... la LIBERTA', la possibilità di scegliere, di decidere... Per molte persone la religione, la Chiesa sono cose che impongono delle COSTRIZIONI, in realtà, noi siamo fin troppo LIBERI anche di sbagliare... Dio, attraverso la Chiesa, attraverso i Sacerdoti, ci mostra LA STRADA, quella GIUSTA, quella per raggiungerlo, poi, sta a noi, solo a noi, decidere, scegliere ciò che vogliamo, ciò a cui aspiriamo... credo che il senso del LIBERO ARBITRIO sia proprio questo... che ne pensate?...
P.S. Iniziamo qui, poi, se il discorso dovesse diventare interessante, potremmo parlarne a riunione...
Baci baci,
Alessandra
venerdì 14 settembre 2007
INIZIAMO... DA QUI...
Don Vittorio Perrella
E del Consiglio Pastorale Parrocchiale
Programmazione iniziative anno associativo 2007/2008
L’Azione Cattolica Giovanissimi ha riaperto i battenti per il nuovo anno associativo. Dalla prima riunione, tenutasi il giorno 13 settembre 2007, sono emerse numerose proposte. In primo luogo, l’intento dell’intero gruppo è quello di ampliare “gli orizzonti” tentando di coinvolgere quanti più ragazzi possibile, senza trascurare il fatto che si ritiene indispensabile il “recupero” di quelli che, per varie ragioni, sono andati allontanandosi. Secondo, ma non in termini di importanza, è l’obiettivo di dedicarsi alla meditazione ed alla preghiera, strade indispensabili per rinsaldare la fede e camminare in Cristo Gesù (pertanto sarà necessaria la stretta collaborazione con il Parroco). Terzo punto nodale è “Andare e fare!”, ovvero essere missionari non solo nel coinvolgimento di altre persone, ma anche mettendo in pratica gli insegnamenti del Vangelo attraverso l’AZIONE. È proprio a tale scopo che sono state individuate delle possibili attività da svolgere durante quest’anno che è stato definito nelle linee programmatiche nazionali l’anno della Testimonianza. In base alla scansione temporale data dall’Azione Cattolica Nazionale dell’anno associativo, sono state pertanto elaborate delle proposte concrete al fine di programmare le attività ed impegnarsi in modo coerente e responsabile per tutto il periodo. Prescindendo da quelli che saranno gli impegni cui il gruppo e tutta la comunità saranno chiamati (Festa del CIAO, Giornata Missionaria, Festa dell’Adesione, Incontri di settore, Preparazione al Santo Natale ed alla Settimana Santa) e ai quali tutti aderiranno con gioia, sempre nell’ottica del “testimoniare”, ecco quelle che sono le specifiche proposte elaborate dal gruppo Giovanissimi che tenderanno a coinvolgere anche il resto della comunità e per cui si chiede l’approvazione:
7-14 ottobre – Settimana dello Spirito
PROPOSTA: il gruppo Giovanissimi si impegna per mezz’ora di veglia ogni sera alle ore 19.30 circa. L’incontro è aperto all’intera comunità;
25 novembre-2 dicembre – Settimana della Carità
PROPOSTA: visita agli anziani ed ai bambini più bisognosi (3 giorni);
Gennaio 2008 – Mese della Pace
PROPOSTA:
1° domenica => fiaccolata con canti per le vie della Parrocchia;
3° domenica => Festa della Pace – proiezione di un film con dibattito e serata in allegria;
10-17 febbraio – Settimana Sociale
PROPOSTA: ACG – GIFRA – SCOUT insieme per un’iniziativa di solidarietà;
4-11 maggio – Settimana della Comunità
PROPOSTA: tutti i gruppi parrocchiali uniti in preghiera (da svolgere in un unico giorno o in più serate).
L’appuntamento settimanale è fissato per il giovedì alle ore 19.30, salvo variazioni dipendenti dagli impegni scolastici o familiari dei membri. Ci si impegna, tuttavia, a presenziare alla Celebrazione Eucaristica che precede l’incontro.
La responsabile del gruppo Giovanissimi
(in qualità di portavoce)
Alessandra Pernolino
martedì 11 settembre 2007
Lucia... su ali d'aquila...
Perché ai suoi angeli da dato un comando
Mimma, Agnese... vi siamo vicini con tutto il nostro cuore... vi vogliamo bene...
I vostri Edu
giovedì 6 settembre 2007
Per tutti voi...
Ora così dice il Signore che ti ha creato, che ti ha plasmato,
"Non temere, perchè io ti ho riscattato,
ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni.
Se dovrai attraversare le acque, sarò con te,
i fiumi non ti sommergeranno;
se dovrai passare in mezzo al fuoco, non ti scotterai,
la fiamma non ti potrà bruciare.
Poiche io sono il Signore tuo Dio,
il Santo di Israele, il tuo Salvatore.
Io do l'Egitto come prezzo per il tuo riscatto,
l'Etiopia e Seba al tuo posto.
PERCHÈ TU SEI PREZIOSO AI MIEI OCCHI,
PERCHÈ SEI DEGNO DI STIMA E IO TI AMO,
do uomini al tuo posto
e nazioni in cambio della tua vita.
NON TEMERE, PERCHÈ IO SONO CON TE;
così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
ANCHE SE QUESTE DONNE SI DIMENTICASSERO,
IO INVECE NON TI DIMENTICHERÒ MAI."
domenica 19 agosto 2007
CIAO
giovedì 14 giugno 2007
CI VEDIAMO DOMENICA!
Finalmente posso dirvi che il nostro ultimo incontro è domenica 17 dalle ore 16.00.
Vi invito a portare con voi anche alcune considerazioni sul periodo passato insieme ed idee su quello che vorreste migliorare o creare per settembre.
Inoltre vi ricordo che abbiamo ancora dei "fondi" da utilizzare...
Spero veniate tutti!
Ci vediamo in Chiesa...
Il vostro Edu.
lunedì 11 giugno 2007
SCUSATE MA...
lunedì 28 maggio 2007
AVVISI
mercoledì 23 maggio 2007
URGENTE!!!!
lunedì 21 maggio 2007
URGENTE!!!
giovedì 10 maggio 2007
Novità di maggio...
venerdì 27 aprile 2007
PROSSIMI IMPEGNI
martedì 24 aprile 2007
CAMBIO DI PROGRAMMA
martedì 17 aprile 2007
BIENVENIDO!!!
martedì 10 aprile 2007
DOPO PASQUA...
Buon accesso...
Com'è andata la Pasqua?
Ne avete
respirato il senso?
Per me è stata la migliore...
L'ho vissuta con
intensità incredibile, anche grazie alla vostra presenza
ed il vostro
sacrificio!
Come dice il titolo del post, dopo Pasqua, oltre ad esprimere
impressioni
su come è stata vissuta, bisogna tornare alla normalità, ed una
delle nostre
consuetudini è la raccolta fondi.
Aspetto proposte, idee,
commenti post-Pasquali...
Ciao
Gabedu
venerdì 6 aprile 2007
VENERDI' SANTO
martedì 27 marzo 2007
CALENDARIO IMPEGNI SETTIMANALI
Buon giorno a tutti!
Ho alcune novità da comunicarvi: in primis, vi annuncio che SABATO 31 alle
ore 17.00 saremo tutti presenti al Centro Sociale per incontrare i
bambini che frequentano il dopo scuola; i responsabili del Centro
prepareranno dei dolci, noi animeremo e porteremo dei regali.
I regali li acquisteremo MERCOLEDì 28; l'appuntamento è alle 19.30 di
fronte al Centro Commerciale Pianeta per comprare qualcosa a livello
di vestiario (altre idee verranno prese in considerazione).
PENITENZIALE.
GIOVEDì 29 dalle 17.00 il Don è disponibile alle Confessioni (vi
invito ad un esame di coscienza)...
Alle 19.30 incontreremo i Giovani per pregare insieme e prepararci alla
Pasqua.Inutile dire che la presenza di TUTTI è fondamentale...
Il vostro Edu.
venerdì 23 marzo 2007
APPUNTAMENTI
domenica 18 marzo 2007
ALCUNE CONSIDERAZIONI...
venerdì 16 marzo 2007
PENITENZIALE
FOTO E NUOVO BLOG
Le promesse sono debiti... ed eccovi il nuovo blog e le foto del ritiro!
Queste sono solo alcune, ma tutte non ci entrano!!! Quella di gruppo, l'ho sistemata a lato, spero che nella prossima il gruppo sia intero e non manchi proprio nessuno!!!
Ora vado a letto, sono stanchissima! Rispondetemi a questa domanda: avete visto quanti eravamo stasera a riunione? Cosa ne pensate? Baci baci, la vostra Edu
sabato 10 marzo 2007
LITURGIA
In quei giorni, Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madian, e condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio, l’Oreb. L’angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava. Mosè pensò: “Voglio avvicinarmi a vedere questo meraviglioso spettacolo: perché il roveto non brucia?”. Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo chiamò dal roveto e disse: “Mosè, Mosè!”. Rispose: “Eccomi!”. Riprese: “Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!”. E disse: “Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe”. Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio. Il Signore disse: “Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dalla mano dell’Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele”. Mosè disse a Dio: “Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma mi diranno: Come si chiama? E io che cosa risponderò loro?”. Dio disse a Mosè: “Io sono colui che sono!”. Poi disse: “Dirai agli Israeliti: ‘‘Io-Sono’’ mi ha mandato a voi”. Dio aggiunse a Mosè: “Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi. Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione”.
SECONDA LETTURA
Non voglio che ignoriate, o fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nube, tutti attraversarono il mare, tutti furono battezzati in rapporto a Mosè nella nube e nel mare, tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale, tutti bevvero la stessa bevanda spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo. Ma della maggior parte di loro Dio non si compiacque e perciò furono abbattuti nel deserto. Ora ciò avvenne come esempio per noi, perché non desiderassimo cose cattive, come essi le desiderarono. Fratelli, non mormorate, come mormorarono alcuni di essi, e caddero vittime dello sterminatore. Tutte queste cose però accaddero a loro come esempio, e sono state scritte per ammonimento nostro, di noi per i quali è arrivata la fine dei tempi. Quindi, chi crede di stare in piedi, guardi di non cadere.
VANGELO
Questa volta non inseriamo alcuna spiegazione; gradiremmo i vostri commenti.
martedì 6 marzo 2007
PRECISAZIONI
lunedì 5 marzo 2007
DOMENICA 11 MARZO 2007
sabato 3 marzo 2007
LITURGIA
Dal libro della Genesi
Oggi la gente è molto attratta dalle presunte manifestazioni del divino: si precipita in massa in luoghi in cui sembra che la Madonna appaia, oppure va alla ricerca di fenomeni speciali o di persone che rivelano la presenza di Dio in qualche modo. Esiste una certa ricerca di fenomeni mistici, miracoli e manifestazioni del soprannaturale. Ma, oltre ai programmi televisivi, alle riviste specializzate ecc., la Bibbia cosa ci dice su questo argomento?La Scrittura parla molto chiaro delle diverse manifestazioni di Dio nella storia: ci dice come avvengono, cosa accade quando Dio si rivela, quali sono le reazioni degli uomini.Le letture di oggi, ad esempio, ci presentano tre manifestazioni di Dio, in contesti e modalità diverse. Analizzandole, possiamo forse imparare qualcosa per il nostro cammino quaresimale.
lunedì 26 febbraio 2007
LO URLO AL MONDO
sabato 24 febbraio 2007
MISSIONE
mercoledì 21 febbraio 2007
LE CENERI
È così chiamato perché durante la funzione religiosa del giorno si pone sul capo dei fedeli della cenere per ricordare la caducità della vita terrena. Esso è uno dei riti più profondi del Cristianesimo, che origina dalla Genesi, il primo libro della Bibbia:
Memento, homo, quia pulvis es et in pulverem revertis (Gen 3,19)
lunedì 19 febbraio 2007
IL CELLULARE: UN'ARMA TRAVESTITA DA GIOCATTOLO?
domenica 18 febbraio 2007
PREGHIERA PER UMBERTO
LETTERA APERTA
...
Voi non mi conoscete;
un giorno mi sono presentato ed in quanto ragazzo di Ale, avete dovuto accettare la mia presenza come edu.
Prima di allora non ci eravamo mai fermati a parlare, a stento ci salutavamo, forse sapevo solo due nomi...
Nonostante ciò, quando Ale mi chiese di affiancarla, mi disse che voi eravate daccordo ed allora mi sono chiesto, un pò stupito, "saranno cambiati? Magari sono altri ragazzi... Non mi avranno mai visto!"
Inoltre non ero neanche tanto convinto di poter dare qualcosa (e non ne sono convinto pienamente neanche adesso...), ma ho deciso di impegnarmi spinto da un sentimento che raramente ho ascoltato credendo erroneamente di esserne privo.
Senza rendermene conto, seguendo solo le emozioni, mi sono affiancato a voi, cercando di esservi utile...
Proprio seguendo queste emozioni oggi mi trovo a ringraziarvi:
siete voi che mi state aprendo il cuore, siete voi che mi state facendo crescere, aiutandomi ad apprezzare la grandezza dell'amore e di Dio.
Grazie infinite.
Gabedu.
venerdì 16 febbraio 2007
LITURGIA DELLA DOMENICA
La prima lettura racconta un momento importante nella lotta tra Saul e Davide. Il re Saul ha motivo di temere Davide, scelto e consacrato da Dio per essere il nuovo re, e così cerca di eliminarlo. In un momento che potrebbe dimostrarsi favorevole per Davide, questi manifesta la sua misericordia e saggezza: non vuole far del male al consacrato di Dio e risparmia la vita di colui che invece ha deciso di ucciderlo, diventando di fatto suo nemico. Il vangelo riprende alcune indicazioni che Gesù offre a chi intende essere suo discepolo: un amore superiore a quello dei peccatori che si chiudono nel loro gruppo. Il discepolo è chiamato ad amare anche i nemici, a fare del bene a quanti lo odiano e maledicono. Anche la preghiera non può rimanere nello stretto orizzonte di quanti dimostrano rispetto e amore: si tratta di invocare Dio per quanti maltrattano, percuotono e derubano. In questo modo i discepoli si dimostrano veri figli di Dio, imitano il suo stile di bontà.