Get a Voki now!


lunedì 26 febbraio 2007

LO URLO AL MONDO

Cari ragazzi, vi viene voglia di gridare qualche volta? A me sì... e anche spesso... per sfogarmi, per sentirmi libera, per sentire quanta voce ho, per imporre un'idea, per affermare la mia personalità... Da questo, a questa tarda ora della notte, nasce l'idea del post degli sfoghi urlati: tutto quello che vorreste gridare al mondo, bello o brutto che sia, ma che avete vergogna, paura, pudore a dire... Inizio io:
VOGLIO ESSERE LIBERA DI PENSARE COME MI PARE SENZA ESSERE CONDIZIONATA DAI PENSIERI DEGLI ALTRI, VOGLIO ESSERE LIBERA DI SOGNARE QUANTO MI PARE SENZA CHE QUALCUNO MI TIRI PER UNA GAMBA OGNI VOLTA PER TENERMI ATTACCATA A TERRA, VOGLIO ESSERE LIBERA DI DIRE SEMPRE QUELLO CHE MI PARE SENZA FARMI IL PROBLEMA DI QUELLO CHE SI DEVE O NON SI DEVE DIRE...
ecco il mio sfogo urlato... mi sento più libera...
Buonanotte a tutti, aspetto i vostri sfoghi, senza commenti su quelli degli altri:
L'URLO NON AMMETTE REPLICHE...
La Vostra Edu

sabato 24 febbraio 2007

MISSIONE





Cari fanciulli, scusate se, in questi giorni, mi sono collegata pochissimo, ma ho i miei soliti problemi col tempo, una battaglia continua che tento di vincere...
Voglio rendervi partecipi di un progetto che noi Edu (non solo io e Gab, ma anche Sere, Raffaele, Antonio ed Alessandra C.) stiamo portando avanti: spero accoglierete con gioia la notizia che sta nascendo un gruppo di ACR anche ad Indiprete!!! Siamo felicissimi di questo, ma deve restare un nostro "segreto" un po' perchè non è ancora cosa fatta e certa ed un po' perchè sapete che il Don è molto geloso dei suoi Edu e non vuole che disperdiamo troppe energie in ambiti esterni alla nostra parrocchia, ma, per tutti noi, questa è una missione... Vi ho postato alcune foto di ieri, così, tanto per sentirvi vicini a ciò che stiamo facendo... [quel signore con la facciona simpatica è Padre Giuseppe, il sacerdote che ci sta aiutando a metter su il gruppo].
L'appuntamento è per stasera dalle 18.00 in poi, l'incontro dovrebbe terminare per le 19.30 - 19.45 circa.
Una notizia per la cara Marti: l'argomento della riunione scorsa è stato il titolo del Convegno di Verona e cioè TESTIMONI DI CRISTO RISORTO: SPERANZA DEL MONDO.
Baci a tutti. La vostra Edu.

mercoledì 21 febbraio 2007

LE CENERI

Scusate se solo ora postiamo il programmino per oggi pomeriggio, in ogni caso, l'appuntamento è in chiesa alle 17.45 per la S. Messa. Ora... qualcosa sulla religiosità dell'evento di oggi...
Il Mercoledì delle Ceneri, nelle Chiese cristiane (tranne nelle chiese cattoliche di rito ambrosiano), è il primo giorno della Quaresima, ovvero il primo giorno del periodo penitenziale in vista della Pasqua cristiana che ha inizio dopo il cosiddetto Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale.
È così chiamato perché durante la funzione religiosa del giorno si pone sul capo dei fedeli della
cenere per ricordare la caducità della vita terrena. Esso è uno dei riti più profondi del Cristianesimo, che origina dalla Genesi, il primo libro della Bibbia:
Memento, homo, quia pulvis es et in pulverem revertis (Gen 3,19)
Ricorda, o uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai.
Gli Edu.

lunedì 19 febbraio 2007

IL CELLULARE: UN'ARMA TRAVESTITA DA GIOCATTOLO?

Cari ragazzi,
in questi due giorni abbiamo dliberatamente scelto di non scrivere per rispetto al momento di preghiera che vi abbiamo invitato a fare per Umberto.
Stasera, però, ho deciso di rompere il silenzio e di proporvi un nuovo argomento di discussione. Mi piacerebbe riflettere con voi su un tema che, specie negli ultimi giorni, sta diventando oggetto di servizi da parte dei giornali e dei telegiornali e che, a mio parere, necessita di un approfondimento: l'uso dei cellulari nelle aule scolastiche. Vi premetto che la mia attenzione si rivolge principalmente all'uso del telefonino per filmare scene di violenza in classe ai danni di compagni più deboli (abbiamo assistito a violenze fisiche su un ragazzo disabile e ad episodi di sesso tra compagni di classe filmati e messi in internet provocando addirittura un tentato suicidio da parte di una ragazza protagonista di una ripresa). Alla luce di ciò, mi domando quale strada siate percorrendo voi nuova generazione e nasce in me un forte senso di paura per quello che potrà accedere in futuro. Cosa ne pensate?
Baci. La vostra Edu.

domenica 18 febbraio 2007

PREGHIERA PER UMBERTO

Ci sono dei momenti in cui le parole non bastano o sono assolutamente inutili, l'unico conforto che abbiamo è affidarci a Dio e pregare... Vi invitiamo a farlo per un ragazzo come voi, chè le nostre preghiere, unite in una sola voce, raggiungano il nostro Gesù buono e misericordioso.
"Signore, mio Dio, sia fatta la Tua volontà".
Gli Edu.

LETTERA APERTA

Grazie,
...
Voi non mi conoscete;
un giorno mi sono presentato ed in quanto ragazzo di Ale, avete dovuto accettare la mia presenza come edu.
Prima di allora non ci eravamo mai fermati a parlare, a stento ci salutavamo, forse sapevo solo due nomi...
Nonostante ciò, quando Ale mi chiese di affiancarla, mi disse che voi eravate daccordo ed allora mi sono chiesto, un pò stupito, "saranno cambiati? Magari sono altri ragazzi... Non mi avranno mai visto!"
Inoltre non ero neanche tanto convinto di poter dare qualcosa (e non ne sono convinto pienamente neanche adesso...), ma ho deciso di impegnarmi spinto da un sentimento che raramente ho ascoltato credendo erroneamente di esserne privo.
Senza rendermene conto, seguendo solo le emozioni, mi sono affiancato a voi, cercando di esservi utile...
Proprio seguendo queste emozioni oggi mi trovo a ringraziarvi:
siete voi che mi state aprendo il cuore, siete voi che mi state facendo crescere, aiutandomi ad apprezzare la grandezza dell'amore e di Dio.
Grazie infinite.
Gabedu.

venerdì 16 febbraio 2007

LITURGIA DELLA DOMENICA

PRIMA LETTURA - Dal primo libro di Samuele.
In quei giorni, Saul si mosse e scese al deserto di Zif conducendo con sé tremila uomini scelti di Israele, per ricercare Davide nel deserto di Zif. Saul si accampò sull'altura di Cachilà di fronte al deserto presso la strada mentre Davide si trovava nel deserto. Quando si accorse che Saul lo inseguiva nel deserto, Davide mandò alcune spie ed ebbe conferma che Saul era arrivato davvero. Allora Davide si alzò e venne al luogo dove era giunto Saul; là Davide notò il posto dove dormivano Saul e Abner figlio di Ner, capo dell'esercito di lui. Saul riposava tra i carriaggi e la truppa era accampata all'intorno. Davide si rivolse ad Achimelech, l'Hittita e ad Abisài, figlio di Zeruià, fratello di Ioab, dicendo: «Chi vuol scendere con me da Saul nell'accampamento?». Rispose Abisài: «Scenderò io con te». Davide e Abisài scesero tra quella gente di notte ed ecco Saul giaceva nel sonno tra i carriaggi e la sua lancia era infissa a terra a capo del suo giaciglio mentre Abner con la truppa dormiva all'intorno. Abisài disse a Davide: «Oggi Dio ti ha messo nelle mani il tuo nemico. Lascia dunque che io l'inchiodi a terra con la lancia in un sol colpo e non aggiungerò il secondo». Ma Davide disse ad Abisài: «Non ucciderlo! Chi mai ha messo la mano sul consacrato del Signore.Così Davide portò via la lancia e la brocca dell'acqua che era dalla parte del capo di Saul e tutti e due se ne andarono; nessuno vide, nessuno se ne accorse, nessuno si svegliò: tutti dormivano, perché era venuto su di loro un torpore mandato dal Signore. Davide passò dall'altro lato e si fermò lontano sulla cima del monte; vi era grande spazio tra di loro. Rispose Davide: «Ecco la lancia del re, passi qui uno degli uomini e la prenda! Il Signore renderà a ciascuno secondo la sua giustizia e la sua fedeltà, dal momento che oggi il Signore ti aveva messo nelle mie mani e non ho voluto stendere la mano sul consacrato del Signore.
SECONDA LETTURA - Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.
Fratelli, il primo uomo, Adamo, divenne un essere vivente, ma l'ultimo Adamo divenne spirito datore di vita. Non vi fu prima il corpo spirituale, ma quello animale, e poi lo spirituale. Il primo uomo tratto dalla terra è di terra, il secondo uomo viene dal cielo. Quale è l'uomo fatto di terra, così sono quelli di terra; ma quale il celeste, così anche i celesti. E come abbiamo portato l'immagine dell'uomo di terra, così porteremo l'immagine dell'uomo celeste.
VANGELO - Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «A voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dá a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio.


La prima lettura racconta un momento importante nella lotta tra Saul e Davide. Il re Saul ha motivo di temere Davide, scelto e consacrato da Dio per essere il nuovo re, e così cerca di eliminarlo. In un momento che potrebbe dimostrarsi favorevole per Davide, questi manifesta la sua misericordia e saggezza: non vuole far del male al consacrato di Dio e risparmia la vita di colui che invece ha deciso di ucciderlo, diventando di fatto suo nemico. Il vangelo riprende alcune indicazioni che Gesù offre a chi intende essere suo discepolo: un amore superiore a quello dei peccatori che si chiudono nel loro gruppo. Il discepolo è chiamato ad amare anche i nemici, a fare del bene a quanti lo odiano e maledicono. Anche la preghiera non può rimanere nello stretto orizzonte di quanti dimostrano rispetto e amore: si tratta di invocare Dio per quanti maltrattano, percuotono e derubano. In questo modo i discepoli si dimostrano veri figli di Dio, imitano il suo stile di bontà.
"Tocca sempre a me!?" sento dire ogni tanto da chi – piccolo o grande che sia – cerca un'onorevole via d'uscita alla richiesta di fare la pace, oppure muovere il fatidico "primo passo" per risolvere una questione che altrimenti sembrerebbe impossibile. Di solito rispondo in modo chiaro e disarmante: "Certo, tocca a te, se ci tieni a questo legame!".Non so se Dio risponderebbe nella medesima maniera. Ma lui, più che dirci tante cose, ci ricorda che la risposta siamo in grado di trovarcela con facilità se solo consideriamo con attenzione il suo stile.
Di solito se siamo noi a chiedere la pazienza e la misericordia degli altri, desideriamo che non abbiano "le braccine corte", ovvero il cuore piccolo. Infatti una persona dal cuore grande è anche disposta a perdonare. "Misericordia" rimanda al cuore: usa misericordia chi ha il cuore grande. E quello di Dio è davvero grande perché il suo amore per noi è infinito.Questo spiega il comportamento dimostrato da Davide in un momento cruciale della lotta che Saul gli muove. È la chiave – come una password – che motiva anche le richieste di Gesù ai suoi amici che vogliono diventare anche suoi discepoli.Il discepolo è uno che segue, non solo perché va dietro ad un maestro, facendo la stessa strada, per ascoltare le sue belle parole; segue nel senso che mette in pratica, realizza, attua, imitando il Maestro. Il discepolo "ascolta" non soltanto perché ode il suono delle parole e ne comprende il significato, quanto invece se le traduce in scelte, le trasforma in gesti concreti, le fa fiorire con impegni a cui è fedele anche quando non risultano facili. Amare i nemici non è una propensione spontanea, un desiderio innato nel nostro cuore; forse il primo passo è quello di non farsi nemici, di non inasprire delle piccole situazioni che altrimenti diventano sempre più complicate. E poi si tratta di lasciarsi guidare da Dio, diventare discepoli del suo Figlio. Ascoltare, nel senso di imitare, quel Gesù che ha camminato sulle nostre strade, ha parlato con la gente, ha mostrato la solidità delle sue parole con gesti altrettanto forti. Ha amato con cuore d'uomo, ha sperimentato l'ostilità e il tradimento, il sospetto e l'opposizione gretta...senza mai smettere di amare, cercando invece il confronto schietto e con animo limpido, il dialogo sincero, donando fiducia e seminando il perdono. Questo stile lo ha accompagnato per tutta la vita, e anche sulla croce tra le sue ultime parole troviamo l'invocazione del perdono per quanti lo insultano dopo averlo crocifisso.
Leggete attentamente la Parola e la spiegazione che vi abbiamo riportato. L'omelia è di Don Remigio Menegatti, l'abbiamo trovata in internet al sito www.lachiesa.it. Per eventuali dubbi o domande, fate riferimento a questo post...
La liturgia sul blog vale solo per questo sabato causa festa.
I Vostri Edu.



giovedì 15 febbraio 2007

FESTA DI CARNEVALE

Cari pargoli,
l'appuntamento è per sabato pomeriggio alle ore 15.00. Dovremo moltiplicare le forze perchè saremo davvero in pochi, in ogni caso, salvo mancanza di persone, voi sarete occupati nell'animazione, come volevate! Per richieste, informazioni, notizie, fate riferimento a questo post. Non dimenticate di portare con voi qualcosa di smesso o qualche oggetto che possa sistemare i bambini "non vestiti". Ci teniamo in contatto.
Gli Edu.

VA' DOVE TI PORTA IL CUORE... TENTATIVO RIUSCITO DI RIUNIONE SUL BLOG


... E QUANDO POI DAVANTI A TE SI APRIRANNO TANTE STRADE E NON SAPRAI QUALE PRENDERE, NON IMBOCCARNE UNA A CASO, MA SIEDITI E ASPETTA, RESPIRA E NON TI FAR DISTRARRE DA NULLA, ASPETTA E ASPETTA ANCORA, STAI FERMA, IN SILENZIO, E ASCOLTA IL TUO CUORE. QUANDO POI TI PARLA, ALZATI E VA' DOVE TI PORTA LUI. (Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore)
Non potendo far riunione, per le ragioni già dette, mi domandavo se si potesse tentare una riunione qui, sul blog... Prendo spunto dalla frase scritta da Fabiana nella sezione POESIE (complimenti a tutte, sono parole bellissime!), per aprire questa discussione. Ciò che mi domando e che chiederei a voi è: SIAMO SEMPRE IN GRADO DI SEGUIRE IL NOSTRO CUORE? Ci è capitato, qualche volta che la ragione ci portasse da una parte e lui da tutt'altra? Cosa abbiamo fatto? Lo abbiamo ascoltato?... Parliamone insieme...
Aspetto le vostre considerazioni, a dopo.
La vostra Edu.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO!!!

Causa virus influenzale dilagante che ha colpito i vostri Edu, la riunione di oggi è sospesa!!! Non vi abbattete , però, vi comunicheremo prestissimo informazioni organizzative circa la festa di carnevale di SABATO 17 febbraio.
Vi vogliamo bene!
I vostri Edu

martedì 13 febbraio 2007

PICCOLI POETI IN ERBA...

Cari pargoli,
cosa pensate dell'idea di postare qualche poesia, frase, motto che avete inventato o che vi piace particolarmente? Sarebbe carino raccogliere un po' di pensieri... Pensateci e fatemi sapere...
Baci baci. La vostra Edu.

lunedì 12 febbraio 2007

TANTO PER RESTARE IN TEMA CON L'AMORE


Bellissimi, vero? Non è che sono romantica e sdolcinata... NOOOooo!!!
La vostra Edu

PER QUALCUNO E' GIUSTO CHE NON PAGHINO TUTTI...


Ero arrabbiata e non volevo scrivere più nulla per oggi, ma mi sono detta che non è giusto che paghino tutti per colpa di qualcuno... Quindi eccomi qui, dopo una giornata pesante pesante, a raccontarvi che stasera c'è stata PROVA CANTI di Pasqua, qualcuna di voi c'era, nessuna novità sul fronte canti allegri, anzi, stasera ne abbiamo provato uno che sembrava la cover di una canzone dei Cugini di campagna! Comunque, speriamo almeno che vengano bene! Ho letto pochi commenti sulla catechesi quaresimale, vorrei che ne parlassimo un po', almeno per capire se dobbiamo spendere 10 minuti della riunione del giovedì per preparare la tematica dell'incontro del sabato... Pensateci su... Quanto al post su San Valentino ... bhè, io credo che l'ottimismo sia il profumo della vita e che non esista la festa degli innamorati, ma la festa dell'amore, che è una cosa diversa, perchè l'amore si può provare anche a senso unico, non dev'esser per forza ricambiato, eppure è bello comunque, rende felici, pieni (pensate solo all'idea di dovervi fare carine perchè incontrate il tipo che vi piace!!!), dà la magica sensazione di camminare ad un palmo da terra... insomma, l'amore è bellissimo comunque, quindi ribattezziamo San Valentino come FESTA DELL'AMORE e festeggiate in allegria anche se siete single!
Baci grandi grandi. La vostra Edu.

QUESTO FATTO NON CI PIACE...

Ciao signorine...
i vostri Edu sono un tantino arrabbiati. Siamo stati costretti a cancellare dei commenti che non avremmo proprio voluto leggere. Questo blog deve essere un mezzo per comunicare, per chiacchierare, ma non deve diventare un diario di scuola dove scrivere "tizio 6 bono", "caio sei bello"... Pensavamo fosse chiaro. C'è un linguaggio per tutto, anche per le emozioni, e non ci piacciono per niente gli sfottò o gli scherzetti di cattivo gusto. Non ci importa sapere chi ha fatto cosa, ma da oggi in poi, cancelleremo i commenti non firmati, qualunque sia il contenuto. Quindi, per favore, scrivete il vostro nome alla fine del messaggio.
Gli Edu.

TESTA FRA LE NUVOLE...












Avevo dimenticato il secondo tema da proporvi... Vi stupirà moltissimo, ma ve lo chiedo lo stesso... cosa pensano i miei pargoli della festa di S. Valentino ... Rispondete liberamente... Siete un po' romantici O pensate sia una festa per gli sdolcinati, più che per gli innamorati ...

Adesso vado a nanna, davvero...

Meditate gente, meditate...

La vostra Edu

CATECHESI QUARESIMALE

Cari fanciulli,
premetto la mia gioia per le vostre risposte ed anche per la vostra rapidità nello scrivere... fatto ciò, vorrei proporvi un paio di temi su cui discutere, vi va

Vabbè, lo considero un
... Allora, il primo argomento del quale vorrei discutere con voi è: la catechesi quaresimale... Non sbuffate! Anche quest'anno abbiamo il solito problema: "io non voglio venire... il sabato è l'unico giorno che esco e non mi va di passarlo in Chiesa... gli incontri sono noiosi.. che palle!" Beh, alcuni di voi, per la precisione quelli che erano presenti all'appuntamento di venerdì sera, sanno come sia io che Gab la pensiamo. Siamo contro ogni forma di costrizione, ma vogliamo affidarci al vostro buon senso ed anche alla vostra capacità di SACRIFICIO... Saremmo ben lieti di vedervi ogni sabato, seduti nei banchi, ad ascoltare interessati ciò che delle persone "importanti" hanno da dire alla nostra Parrocchia, e siamo convinti che ciò vi sarebbe molto utile per crescere e per arrivare alla Pasqua più preparati, ma sappiamo anche di chiedervi moltissimo...
Detto ciò, vorrei sapere cosa avete intenzione di fare, per evitare spiacevoli sorprese per noi Edu e per il Don... PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE... Magari potremmo tentare di accordarci e di organizzare delle turnazioni a patto, però, che i presenti siano svegli e riportino le tematiche di ogni incontro al gruppo... Lavorare in squadra, spesso, rende molto di più... Pensateci... Attendo una vostra risposta, possibilmente singola.
Baci baci, la vostra Edu.

domenica 11 febbraio 2007

SENSAZIONALE!

Non potevo risparmiarvi queste immagini esclusive del vostro edu Gabriele! Guardatelo... prima sotto la doccia e poi che scambia tenere effusioni con un altro edu di vostra conoscenza... povera me!!!


La vostra Edu.

UNA GIORNATA SPECIALE...





















Come promesso, ecco postate le foto della giornata... sono tutte carinissime... non vi lamentate!!! Roberto sostiene che siano venute bene anche se manca il pezzo forte: LUI!!!... (modestino modestino...)... Commentate voi...
Baci baci.
Ale&Roby

sabato 10 febbraio 2007

SEMBRATE VOI...




Questi sono un po' su di giri... sembrate proprio voi...

BENVENUTI!!!





Carissimi fanciulli,
sapete quanto bene vi vogliamo e, siccome ci sentiamo soli nei giorni della settimana in cui non vi vediamo, abbiamo creato questa pagina... Allora??? Che ne pensate??? SCRIVETE, SCRIVETE, SCRIVETE...

Baci Baci
I Vostri Edu

E l'anima canta







Cyrano

Scusa ma ti chiamo amore - Cyrano

Romeo e Giulietta

Serenata rap - Romeo e Giulietta

Cenerentola

Rugantino