Get a Voki now!


sabato 10 marzo 2007

LITURGIA

PRIMA LETTURA
Dal libro dell’Èsodo
In quei giorni, Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madian, e condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio, l’Oreb. L’angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava. Mosè pensò: “Voglio avvicinarmi a vedere questo meraviglioso spettacolo: perché il roveto non brucia?”. Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo chiamò dal roveto e disse: “Mosè, Mosè!”. Rispose: “Eccomi!”. Riprese: “Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!”. E disse: “Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe”. Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio. Il Signore disse: “Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dalla mano dell’Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele”. Mosè disse a Dio: “Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma mi diranno: Come si chiama? E io che cosa risponderò loro?”. Dio disse a Mosè: “Io sono colui che sono!”. Poi disse: “Dirai agli Israeliti: ‘‘Io-Sono’’ mi ha mandato a voi”. Dio aggiunse a Mosè: “Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi. Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione”.

SECONDA LETTURA
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi
Non voglio che ignoriate, o fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nube, tutti attraversarono il mare, tutti furono battezzati in rapporto a Mosè nella nube e nel mare, tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale, tutti bevvero la stessa bevanda spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo. Ma della maggior parte di loro Dio non si compiacque e perciò furono abbattuti nel deserto. Ora ciò avvenne come esempio per noi, perché non desiderassimo cose cattive, come essi le desiderarono. Fratelli, non mormorate, come mormorarono alcuni di essi, e caddero vittime dello sterminatore. Tutte queste cose però accaddero a loro come esempio, e sono state scritte per ammonimento nostro, di noi per i quali è arrivata la fine dei tempi. Quindi, chi crede di stare in piedi, guardi di non cadere.

VANGELO
Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù rispose: “Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Siloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo”. Disse anche questa parabola: “Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno? Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché io gli zappi attorno e vi metta il concime e vedremo se porterà frutto per l’avvenire; se no, lo taglierai”.

Questa volta non inseriamo alcuna spiegazione; gradiremmo i vostri commenti.
Gabedu

11 commenti:

Anonimo ha detto...

haha!!!!sono la preima a metter un commento!!! sono appena tornata dalla via crucis..dove ingiustamente...c'è stato un po' di nervosismo...mi disp....l'unica cosa ke posso dire che le centenarie sono fatte così...una briciola la fanno diventare una pagnotta di pane....nn ne vale la pena!!!!!ANKE SE QUANDO CI VUOLE CI VUOLE!!
cmq....come è andata sta mattina???vi sono mancata un po'????
vabbè vi nformo ke ho quasi finito il disegno mi manca poco credo di consegnarlo mercoledì...è venuto popo bene....sono fiera di me!!;-)
vabbè ora v lascio xkè nn so ke scrivere....vi voglio tanissimo benissimo
P.S. e ricordatevi ke la ragione è dei fessi!!!!

Anonimo ha detto...

allora....dato ke è stato rikiesto un commento di maggiore spessore...mi sono rilette le letture...però leggendole penso ke un filo comune ce lo hanno...ed è "forse" quello della testimonianza...credo...o almeno per mosè, nella prima lettura, ke va a parlare con il popolo d'egitto; se nn ho capito male nella seconda, dice che il cammino di Gesù è stato fatto per noi, praticamente si è fatto testimonianza vivente; nel vangelo, la parabola dice che anke nei casi disperati bisogna lottare e testimoniare per far convertire altre persone.....
bo...nn lo so se ho captato il messaggio reale delle letture....apetto la risposta....ed eventualmente se ho capito male se mi potete dare qualche spiegazione.....
vabbè....ora vado....
ciaooooooooo v.v.tttttt.....b!!!
P.S. x il gruppo: visto ke la pesca nn si può fare..perchè nn prendiamo in considerazione la proposta di rosa???? anke se ci vorrà molto + tempo degli scooby-doo....è una bella idea e poi c stiamo avvicinando alla pasqua, quindi si potrebbe fare qualcosa a tema.
P.S. x gli edu: perchè nelle liturgie che mettete nel blog il salmo nn lo mettete mei...fa parte pur sempre della liturgia e poi è pur sempre una preghiera e leggerla nn ci farà sicuramente male...
asp la risp alessia
utvttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttb

Anonimo ha detto...

ciao cari edu e gruppo cosa dobbiamo fare per la domenica?(per raccogliere i soldi per il bambino).io avevo proposto qualcosa ma nn tutti erano d'accordo quindi...
pero' come ha detto anke ALESSIA era meglio se facessimo qualcosa attinente al tema della pasqua no?vabbe' fatemi sapere.cmq oggi vado al cinema a vedermi:"HO VOGLIA DI TE".vi confesso che nn ce la faccio piu' ad aspettare nn vedo l'ora sn gasatissima.
vi voglio un'infinita' di bene.baciiiiiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

io invece...nn ce la faccio +!!!!!!!!! basta!!!!! odio federico moccia....e anke riccardo scamarcio!!!!!! cmq a parte quest cavolata....per i lavori da fare c dobbiamo mettere prima d'accordo cosa dobbiamo fare e poi decidiamo la data....altrimenti facciamo tutto di fretta come l'altra volta.....cmq volevo invitare UN educatore, ogni riferimento è puramente casuale..ke ieri e anke adesso sta su internet...ancora nn risponde al commento ke ho scritto ier!!!!!!!!! vabbè... ci ved giovedì.....cià cià......vvttttttttttttttttttttttttttttttbbbbbbbbbbbbbbb....alessia

Anonimo ha detto...

ops....ho scritto due cose uguali....scusate!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

1°lettera la parte che mi ha colpito molto quando mosè si è coperto il viso, perchè aveva paura di guardare verso dio..e quando dio dice mosè togliti i sandali dai piedi perchè il luogo sul quale stai è una terra santa...il mio commento bè se c'ero io svenivo per l'emozione a sentire la voce di dio

Anonimo ha detto...

ciao ragà lo so ke sul blog nn si devono scrivere le cavolate...ma da adesso sciopero....scriverò solo cose di minore importanza fin quando nn verrà aggiornato il blog!!!!!hahahaha...;-)
cmq a parte gli skerzi....sta mat a scuola mia è venuto un ex alunno ke stava a scuola mia (il mitico sotto scala) nn potete capì com'è sto ragazzo...quando lo vedete vi esce la saliva!!!!!a parte gli skerzi xkè questo fatto è successo veramente volevo dire ke dmn forse nn vengo a riunione devo fare una cosa troppo importante....ke però nn posso svelare nn vi incavolate!!!!!!!!!!ciao vvttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttbb nn dimenticatelo!!!!!

Anonimo ha detto...

per favore aggiornate questo blog???????????????????????????
vi prego........

Anonimo ha detto...

si dai aggiornate qst BLOG.
nn ce la faccio proprio piu'.ci vediamo oggi a riunione alle sette e mezza come sempre vero?
ciaoooooooooooo
vi voglio troppo bene?

Anonimo ha detto...

si dai aggiornatelo anke io nn ce la faccio più...
ciaooooooooo a stasera vvtb

Anonimo ha detto...

bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......nn ce la faccio +!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!odio giulio cesare!!!!!
cmq volevo informarvi ke oggi vengo pre vostra fortuna!!!!haha!!!!!!!!!!!ciao vi voglio bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E l'anima canta







Cyrano

Scusa ma ti chiamo amore - Cyrano

Romeo e Giulietta

Serenata rap - Romeo e Giulietta

Cenerentola

Rugantino