Get a Voki now!


giovedì 11 dicembre 2008

Riflessioni di una edu - prima di andare a trovare il vostro edu...

Pensavo di aprire questo post da un po'... Ora l'ho fatto... Non saprei come iniziare per cui decido di andar dritto al sodo. Sono un paio di giorni che rifletto su ciò che mi avete detto lunedì sera. Certo, non è stato un episodio piacevolissimo, ma credo che le critiche costruttive possano far bene, se comprese. Ho scelto di fare un mestiere nella vita: educare. Il problema è che ad oggi sono talmente entrata nel ruolo che non riesco a smettere (un po' come con le sigarette! Dai, che ci sto riuscendo!). Lo faccio con i miei alunni, lo faccio con voi, lo faccio con le persone che mi vogliono bene... o, almeno, credo di farlo... In realtà, molto più superficialmente, a volte, mi avvalgo del mio ruolo per esercitare pressione sugli altri, per pretendere qualcosa - attenzione, rispetto, fiducia, impegno... - . Ho sempre preteso moltissimo da me stessa. Raramente mi sono concessa di sbagliare. Non mi è servito a molto, perchè, poi, gli errori sono venuti a cercarmi comunque, tuttavia sono diventata piuttosto convinta di ciò che faccio e di ciò che penso. Il grande problema, però, è che quello che chiedo a me stessa non è molto diverso da ciò che chiedo agli altri, senza mai preoccuparmi del fatto che nessuno è uguale ad un altro e che tutti noi abbiamo parametri estremamente differenti, sia a livello di comportamento che di reazioni. Il mio compito non è quello di stabilire cosa sia giusto o non giusto fare o dire o pensare e poi fare in modo che lo pratichiate, ma è quello di starvi ad ascoltare, di prestare attenzione ai vostri bisogni, alle vostre esigenze che, com'è giusto per la vostra età, spesso, sono quelle di divertirvi e di stare a scherzare. Abbiamo un cammino da percorrere insieme, ma io voglio stare avanti solo per guidarvi, per indicare, per portare la bandiera, non per trascinarvi con una corda costringendovi a volere ciò che io voglio, a pensare ciò che io penso, a comportarvi come io mi comporto, perchè io per prima sbaglio e perchè Qualcuno a cui guardare lo abbiamo già... e Lui vale per tutti!
Vi voglio bene,
Aledu.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Apprezzo l'esame di coscienza...Sbagliare aiuta a crescere..Nessuno può mettere in discussione che il bene che fai per questi ragazzi non sia nella Mente e nel Cuore di Dio.. Coraggio! :) Don Nik

Anonimo ha detto...

alessandra sei fantastica e dicendo cio' dico tutto ti voglio tanto bene forse siamo stati noi ad essere troppo duri nel reagire cn quelle critiche ma nonostante questo le hai accettate io peso di parlare a nome di tutti nel dire che sei semplicemente unica e qundi per me va bene cosi' antony

gabedu ha detto...

CHI E' SENZA PECCATO
SCAGLI LA PRIMA PIETRA

Anonimo ha detto...

Ciao!! Molte volte, quando rifletto su quello che mi sta succedendo, su quanto faccio ogni giorno e quanto non faccio, penso che la vita sia cattiva, che ci costringa a fare cose che non si piacciono o che non vogliamo affrontare nel momento in cui ci accadono. Si, ha ragione mio padre quando dice che tutta la vita è una prova, un esame! Però io non sono tanto sicura di affrontarla bene...ad esempio oggi mentre il prof di religione usciva dall'aula perchè era finita la sua ora di lezione, delle mie compagne discutevano su cosa fare con la fotocopia che il prof ci aveva consegnato: un areoplano, un cappello o una nave...proprio quello era il momento di testimoniare la mia fede, di agire facendo capire loro che quello che il prof ci diceva anche se poteva sembrare noioso e pesante ci sarebbe poi servito in futuro, durante la vita, ma forse per paura di perdere quelle amicizie come mi è successo alle medie, non ho detto nulla cercando di sembrare vaga...ma ora non mi sembra giusto aver fatto questo...cosa potrò fare la prossima volta che mi accadrà? A volte penso che sto facendo il possibile, ma poi mi rendo conto che potrei fare di più e meglio se volessi!! E quando mi riprometto di farlo ricomincio da capo e sbaglio di nuovo tutto!! Così un pò per disperazione, un pò per costrinzione mi ripeto che non sono nata per volare, ne ho troppa paura...Voi però mi state aiutando moltissimo ed ogni volta che mi portate a dire di si mi sento più forte e libera, più in alto, con voi provo nuova emozioni e sensazioni che da sola sono certa non avrei mai scoperto. Per tutto questo grazie, grazie per ciò che mi regalate ogni giorno e per quanto mi sopportate; grazie davvero di tutto, vi voglio bene; Sara T.

Anonimo ha detto...

A proposito del tempo...Mi raccomando la recita!!Il tempo si avvicina inesorabile..Un ultimo sforzo Coraggio! Cia Don Nik

Anonimo ha detto...

ci impegnamo noi e non gli altri,
unicamente noi e non gli altri,
nè che sta in alto, nè chi sta in basso,
nè chi crede, nè chi non crede.
Ci impegnamo
senza pretendere che gli altri si impegnino,
con noi o per suo conto,
come noi o in altro modo.
CI IMPEGNAMO
SENZA GIUDICARE CHI NON SI IMPEGNA,
SENZA ACCUSA CHI NON SI IMPEGNA,
SENZA CONDANNARE CHI NON SI IMPEGNA,
senza cercare perchè non si impegna.
Il mondo si muove e noi ci muoviamo,
si muta se noi mutiamo,
si fa nuovo se qualcuno si fa nuova creatura.
La primavera inizia con il primo fiore,
la notte con la prima stella,
il fiume con la prima goccia d'acqua,
l'amore con il primo pegno.
Ci impegnamo
PERCHE' NOI CREDIAMO NELL'AMORE DI CRISTO,
LA SOLA CERTEZZA CHE NON TEME COFRONTI,
LA SOLA CHE BASTA AD IMPEGNARCI PER SEMPRE..
(don Primo Mazzolari)

Viviamo il nostro tempo,i momenti che ci offre la vita riempendoli di Cristo e dando il 100% sempre e comunque...
Dal liceo A.Romita,Campobasso..ultima ora del Mercoledì..Marty e vero...
un bacio,vi vogliamo bene

Anonimo ha detto...

Brave ragazze!! Questo è lo spirito giusto, lo spirito ottimista, propositivo, che sa che anche se ci sono delle difficoltà, con CRISTO si possono sempre superare lui che non condanna MAI, che SALVA SEMPRE, questo è lo spirito da figli di DIO! Don Nik

Anonimo ha detto...

MA DOVE SIETE SPARITI TUTTI?? DA QUANTO NON VENITE A CONTROLLARE IL SITO??! SARA T.

E l'anima canta







Cyrano

Scusa ma ti chiamo amore - Cyrano

Romeo e Giulietta

Serenata rap - Romeo e Giulietta

Cenerentola

Rugantino